RIFIUTI AGRICOLI
Fin dal 1998 gli accordi di programma per la gestione dei rifiuti agricoli sono stati un utile e apprezzato sistema che ha permesso alle aziende agricole reggiane lo smaltimento a costi contenuti, con procedure semplificate e nel rispetto delle normative vigenti.
Questo strumento, che è diventato parte della filiera produttiva di sempre più aziende, resta destinato agli agricoltori della provincia di Reggio Emilia; operativamente si serve dei due gestori territoriali del servizio pubblico di raccolta, Iren Ambiente S.p.A. e S.A.Ba.R. S.p.a., che nel complesso riescono a gestire 12 tipologie di rifiuti speciali di cui 6 classificati pericolosi.
Gli accordi di programma sono uno strumento dinamico che nel tempo si è adeguato alle importanti novità legislative e alle mutate esigenze degli agricoltori. Dal settembre 2015 la Provincia di Reggio Emilia ha recepito queste ultime modifiche con un proprio atto ufficiale.
- Trova il gestore dei rifiuti in base al comune
- Scegli la procedura per la gestione dei tuoi rifiuti agricoli che meglio si adatta alle esigenze della tua azienda:
- IREN Ambiente S.p.A. num. verde 800 21 26 07
- S.A.Ba.R. Servizi S.r.l. tel 0522 657 569
RIFIUTI AGRICOLI: IL NUOVO FIR VIDIMATO DIGITALMENTE
Dal 13 febbraio 2025 il vecchio modello cartaceo di Formulario Identificazione Rifiuti (FIR), vidimato manualmente presso la…
LEGGI TUTTO >
IREN - SERVIZI 2025
La gestione dei rifiuti nell’ambito territoriale Iren Emilia S.p.A. si articola in tre modalità distinte che potranno essere s…
LEGGI TUTTO >
SABAR-SERVIZI 2025
La gestione dei rifiuti nell’ambito territoriale di S.A.Ba.R. Servizi S.r.l. e S.A.Ba.R. S.p.A. si articola in tre modalità di…
LEGGI TUTTO >
PROCEDURA PER L'ADESIONE ALL'ACCORDO DI PROGRAMMA
Per accedere alla pagina di iscrizione all'Accordo di programma clicca SULLA FOTO CAMION
Al fine di agevolare gli utenti …
LEGGI TUTTO >
RIFIUTI AGRICOLI: DAL 1° GENNAIO 2023 ADEGUAMENTO COSTI PER I SERVIZI ALLE IMPRESE AGRICOLE IN AREA IREN AMBIENTE
A seguito degli aumenti generalizzati dei costi dell’energia e dei carburanti per autotrasporto, la convenzione tra Consorzio …
LEGGI TUTTO >
RIFIUTI AGRICOLI: DAL 1° LUGLIO NOVITà PER LE PLASTICHE AGRICOLE
S.A.Ba.R., la società multiservizi di Novellara che nell’Accordo di programma, d’intesa con il Consorzio Fitosanitario di Re…
LEGGI TUTTO >
BUONE NOTIZIE PER I RIFIUTI PLASTICI DI ORIGINE AGRICOLA RACCOLTI DA S.A.BA.R.
Complice la carenza di materie prime sui mercati internazionali, il valore delle plastiche da riciclo sta riprendendo lentamen…
LEGGI TUTTO >
NUOVA CONVENZIONE RIFIUTI PER LE AZIENDE AGRICOLE SERVITE DA S.A.BA.R.
Le convenzioni economiche per la gestione dei rifiuti speciali agricoli nel contesto dell’Accordo di Programma della nostra Pr…
LEGGI TUTTO >
RIFIUTI AGRICOLI: SHELTER E MANICHETTE PER L’IRRIGAZIONE, NOVITÀ PER LE AZIENDE SERVITE DA IREN AMBIENTE
Con il primo di gennaio le aziende agricole con sede nei 34 comuni reggiani serviti da Iren Ambiente, avranno a disposizione u…
LEGGI TUTTO >
NOVITÀ 2020 NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI AGRICOLI
Raccolta delle reti plastiche anche sfuse e stop al conferimento diretto presso il centro Iren Ambiente di Sesso.
LEGGI TUTTO >