RIFIUTI AGRICOLI: INCONTRO AL SENATO DELLA REPUBBLICA
Le difficoltà che gli agricoltori reggiani stanno vivendo sul fronte dello smaltimento dei rifiuti agricoli sono state ben illustrate nella conferenza stampa, tenuta il 28 giugno a Palazzo Madama sede del Senato della Repubblica.
L'occasione ha visto la senatrice Pignedoli e numerosi parlamentari delle Commissioni agricoltura, ascoltare con attenzione riguardo alle criticità che i recenti dispositivi legislativi hanno causato alle imprese agricole.
La delegazione reggiana vedeva, tra gli altri, gli assessori provinciali all'agricoltura Rivi e all'ambiente Tutino che hanno ben illustrato la parte istituzionale degli accordi di programma, seguiti dal Direttore del Fitosanitario che ha delineato il quadro tecnico, compreso un rapido excursus storico fino al 2010 della virtuosa gestione in terra reggiana dei rifiuti agricoli.
Tutti hanno convenuto che per le peculiarità dell'impresa agricola, piccola e con una produzione di rifiuti limitatissima in confronto ad altri comparti produttivi, serve un quadro normativo specifico che ne snellisca le procedure burocratiche e le renda meno onerose.
Il mondo agricolo reggiano era rappresentato dai massimi livelli delle Associazioni di categoria e dalle Centrali cooperative nonché da enti coinvolti nella gestione dei rifiuti stessi, questo ha permesso il coinvolgimento anche dei loro vertici nazionali dando così maggiore eco alle nostre richieste.
La senatrice Pignedoli, commissaria all'agricoltura, e il suo staff hanno avuto parte fondamentale nell'organizzazione dell'incontro, facendosi portatori delle istanze per un articolato di legge nelle opportune sedi.
Mirko Bacchiavini