5 - Pheromone Calculator – software per la distribuzione degli erogatori lungo il filare
Per predisporre in vigneto una razionale distribuzione degli erogatori e una posa più agevole risulterà utile sfruttare la disposizioni dei pali e delle piante di vite lungo i filari.
A questo scopo sul sito web di Biogard, distributrice dei prodotti Shin-Etsu Chemical, è a disposizione il software gratuito “Pheromone Calculator” che determina il numero complessivo di erogatori necessari per il nostro vigneto, e le posizioni che devono avere lungo il filare.
Il software “Pheromone Calculator” può essere utilizzato per il conteggio degli erogatori Isonet®L TT e anche per i Rak®2Max in considerazione dei diversi dosaggi:
- 200-300 diffusori/ettaro per Isonet®L TT, in funzione del tipo d’impianto, della dimensione del vigneto e della pressione dell’insetto;
- fino a 500 diffusori/ettaro Rak®2Max in proporzione all'espansione della vegetazione tipica della forma di allevamento adottata.
Per entrambi i prodotti è da prevedere un’ulteriore quota di erogatori (circa un 10%) da installare sui bordi del vigneto come rinforzo per contrastare la dispersione del feromone.
Una volta scaricato il programma “PheromoneCalculator.exe” sul proprio computer, si selezionerà "VITE" tra le colture disponibili , quindi “Isonet®L TT” tra le varie tipologie di erogatori, dopodiché sarà sufficiente implementare i campi con il dosaggio, la superficie del vigneto e il sesto d’impianto (distanza in metri tra le file e distanza in metri tra le piante).
Caricato il sistema con i valori richiesti, basterà selezionare il comando “calcola distribuzione” per avere una o più simulazioni grafiche di alcuni filari, con la posizione delle piante su cui installare l’erogatore e quali no.
Il prospetto potrà essere salvato su file oppure stampato su carta, quest’ultima scelta è da preferire poiché più pratica al momento della posa degli erogatori in vigneto.
Per mia esperienza “Pheromone Calculator” si è rilevato utilissimo per le forme lineari di impianto, meno per le forme espanse come il semi-Bellussi. In quest’ultimo caso suggerisco di aumentare la densità degli erogatori a ettaro.
Dal gennaio 2017 è disponibile il programma Pheromone calculator di Biogard anche in versione app per smartphone o tablet. L’interfaccia grafica, del tutto simile alla versione web, permette il rapido calcolo e la simulazione della disposizione degli erogatori in vigneto utilizzando semplicemente il proprio telefonino o palmare senza più il vincolo del PC.