pomodoro

pomodoro.jpg

                         
 
Pomodoro

Fase fenologica: ingrossamento frutti-maturazione                       

 Comunicato del 21 agosto

Situazione

Prosegue la raccolta (circa il 40% delle superfici programmate). Le produzioni sono ridotte rispetto le aspettative ma di buona qualità. Continuano ad essere presenti, in diversi appezzamenti, casi di marciume apicale del pomodoro, e scottatura dei frutti più esposti. Ai fini della protezione dai colpi di calore è possibile, nella fase finale di maturazione, l’utilizzo di corroboranti schermanti come il Caolino

Difesa

Peronospora: in previsione di pioggia intervenire nelle varietà medio e tardive con Prodotti rameici o  Folpet  (Max  2)  o  Propamocarb  (solo  in  miscela  con  Cimoxanil)  o  Fluazinam  (Max  2)  o Mandipropamide o Amectotradina (Max 3) o Fosfonato di potassio ammesso solo in miscela con ametoctradina o Azoxistrobin (Max 2) o Pyraclostrobin o Zoxamide (Max 4) o Cyazofamide o Amisulbron, Si consiglia sempre l’impiego di partner di copertura

Nei casi in cui dovessero essere già presenti eventuali sintomi iniziali e dove non è stato possibile intervenire preventivamente, è possibile utilizzare in miscela con prodotti di copertura, prodotti ad azione curativa come il Cimoxanil (Max 3).

Tra Dimetomorf e Mandipropamide Max 4 trattamenti

Propamocarb solo in miscela con Cimoxanil

Tra Cyazofamide e Amisulbron Max 3 trattamenti

Tra Azoxistrobin e Pyraclostrobin Max 3 trattamenti

Nelle miscele di fungicidi non sono impiegabili più di 2 sostanze attive diverse contemporaneamente per ciascuna avversità. Da questa limitazione vanno esclusi i prodotti rameici, Fosetil Al e tutti i prodotti  biologici.  Per  ciascuna  sostanza  attiva  è  utilizzabile  solo  un  formulato  commerciale; ammesso un impiego di diverse formulazioni con la stessa s.a. solo per lo smaltimento di scorte o problemi  nell'approvvigionamento;  in  quest'ultimo  caso  deve  comunque  essere  globalmente rispettata la quantità massima di s.a. prevista da una delle formulazioni utilizzate.

Alternaria: monitorare gli appezzamenti e nel caso di presenza di sintomi, impiegare per la difesa prodotti efficaci anche per questa avversità: Prodotti rameici, Azoxistrobin (Max 2), Zoxamide (Max 4),   Fluxapiroxad   (Max   2),   Difeconazolo(*)   (Max   2),   Ciflufenamid   (solo   in   miscela   con Difenconazolo), Folpet (Max 2), Bacillus amyloliquefaciens o B. subtilis.

Tra Azoxyxtrobyn e Pyraclostrobin (Max 3)

(*) Sostanza attiva Candidata alla Sostituzione

Nottua gialla del pomodoro: monitorare le trappole e la vegetazione. Si ricorda che la soglia di intervento corrisponde a 2 piante con presenza di uova o larve su 30 piante controllate per appezzamento. Verificare la presenza di infestazione e il superamento della soglia intervenire con Clorantraniliprole (Max 2) o Spinetoram (Max 2, utilizzabile fino al 30/12/2025) o Spinosad o Emamectina(*) (Max 2) o Bacillus thuringiensis o Metaflumizone (Max 2). Spinosad e Spitetoram sono attivi anche contro i tripidi.

(*) Sostanza attiva Candidata alla Sostituzione

Tra Spinosad e Spinetoram al Max 3 interventi

Tra Piretrine e Piretroidi Max 3 interventi

Ragnetto rosso: continua sul territorio la presenza anche se in maniera disomogenea. Valutare, e solo in caso di presenza accertata di focolai precoci di infestazione con evidenti aree decolorate delle foglie, intervenire con prodotti quali Sali potassici degli acidi grassi o Olio minerale (attenzione ai tempi di carenza) o Maltodestrina o Zolfo o Olio essenziale di arancio dolce o Beauveria bassiana.

Nelle zone storicamente soggette e con infestazioni consistenti impiegare (previa valutazione con il tecnico OP) prodotti a base di Acequinocyl, Exitiazox, Ferpiroximate (Max 1) o Ciflumetofen, Milbemectina (Max 2).

Sonoconsentitialmassimo3interventiacaricidiall’annoadesclusionedelles.a.riportatein disciplinare,  e  al  massimo  1  intervento  all’anno  con  le  sostanze  attive  che  hanno  lo  stesso meccanismo di azione. Non impiegare più di 2 sostanze attive in miscela.

Eriofide  rugginoso  (Aculops  lycopersici):  segnalata  la  presenza  in  campo,  anche  in  aree normalmente non infestate dal ragnetto. Le infestazioni si manifestano da subito all’interno del campo e non solo sui bordi. Ricordiamo che alcune molecole utilizzate per il ragnetto sono efficaci anche per eriofidi (Zolfo, Olio essenziale di arancio dolce, Fenpiroximate, Milbemectina).


Consulta i precedenti bollettini

 

Torna all'elenco delle colture

ULTIM'ORA & NEWS

RICANIA SPECULUM

POCHAZIA SHANTUNGENSIS

ARCHIVIO STORICO >

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

Bollettino di Produzione Integrata e Biologica

E' disponibile il Bollettino n.28 del 04 settembre


I giallumi della vite

I giallumi della vite

I Giallumi della vite (dall'inglese Grapevine Yellows, GY) sono malattie dovute a fitoplasmi che si …


Decreto glifosate: revoche e restrizioni

Decreto glifosate: revoche e restrizioni

Attraverso il decreto 21 Novembre 2016 viene concessa una proroga di 90 giorni sia  per la commerc…


Riconosciamo i vigneti "confusi"

Riconosciamo i vigneti "confusi"

I nostri sforzi per diminuire l’impiego di insetticidi nei vigneti hanno fino ad oggi coinvolto se…


Vendemmia -La corretta pulizia delle attrezzature

Vendemmia -La corretta pulizia delle attrezzature

ARTICOLI CORRELATI Cocciniglie farinose


Diario del 20/08

Diario del 20/08

  Settimana dal 18/08 al 22/08: CICLO Planococcus ficus: al momento si possono rilevare sul cor…


Le cocciniglie farinose

Le cocciniglie farinose

Il controllo del territorio e la gestione della problematica


Approfondimenti

Approfondimenti

PARTE GENERALE Da diversi anni in alcune aziende della provincia di Reggio Emilia si stanno rilevan…