Diabrotica e Micotossine – Qual è la situazione?
Mercoledì 18 luglio 2013 presso l'essicatoio F.lli Bertazzoni di Reggiolo si è svolto un incontro tecnico fra i produttori ed esperti di queste problematiche.
In particolare l'incontro organizzato e promosso dal Consorzio Fitosanitario in collaborazione con la BCC-Banca Reggiana, aveva l'obbiettivo di informare i maidicoltori sulla situazione in provincia in merito a queste problematiche di spicco.
I tecnici del Consorzio Fitosanitario hanno illustrato l'attività di monitoraggio in corso, volta alla verifica della diffusione di Diabrotica, fitofago di recente introduzione interessato da uno specifico decreto di lotta obbligatoria; è stata messa in evidenza la progressione della diffusione e l'aumento di popolazione del fitofago nella nostra provincia.
Gli aspetti normativi sono stati affrontati dal Dott. Massimo Bariselli del Servizio Fitosanitario Regionale intervenuto inoltre per ribadire le strategie preventive di contenimento ufficialmente adottate dalla Regione Emilia Romagna.
Anche il secondo argomento, le micotossine del mais, è stato affrontato da una figura di spicco, è infatti intervenuta la Professoressa Paola Battilani, dell'Università Cattolica di Piacenza, da anni impegnata nello studio di questa particolare problematica.
A seguito dei monitoraggi che continueranno tutta l'estate ed i campionamenti che saranno eseguiti in diverse aree della provincia, sarà possibile seguire l'evoluzione delle diverse problematiche e fornire in tempo reale gli opportuni suggerimenti agli agricoltori, che comunque saranno ancora convocati alla fine dell'estate per meglio coordinare le attività di prevenzione.
Approfondimenti ed aggiornamenti inerenti la Diabrotica del mais sono a disposizione sul sito del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia (www.fitosanitario.re.it) oppure chiamando direttamente gli uffici dell'ente.
Per maggiori informazioni:
- Diabrotica del mais, a cura del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia