AGGIORNAMENTI 2025 BANCA DATI DEI PRODOTTI PER LA DIFESA
dell'ANGURIA
e LINEE GUIDA DEL CONSORZIO FITOSANITARIO
Continua l’impegno del Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia verso anguria e melone, due colture orticole che si sono imposte quali eccellenze nel panorama delle produzioni agricole del territorio reggiano.
Anche per la stagione 2025 sono state aggiornate le linee guida proposte dal Disciplinare di produzione integrata della Regione Emilia-Romagna, e con esse le banche dati dei prodotti utilizzabili suddivise per avversità.
Il corposo lavoro che n’è derivato, esposto in forma tabellare, è proposto agli operatori del settore, agricoltori e tecnici, quale supporto per le scelte in materia di difesa fitosanitaria.
Per ogni avversità sono proposte due icone: la prima, con il logo del Fitosanitario , mostra le linee guida della difesa integrata con le consuete note per i prodotti con frasi di pericolo acuto e/o cronico per la salute umana; la seconda, con il logo
dell’armadietto verde, gli elenchi dei prodotti per la difesa previsti dal Disciplinare 2025 e presenti nei cataloghi delle società produttrici, così come da aggiornamento della banca dati BDF del 1 marzo 2025.
Gli elenchi degli agrofarmaci, anch’essi pensati per le singole avversità, suddividono i prodotti in biologici o di sintesi, e per ognuno di essi ne descrivono uno o più principi attivi e la loro relativa concentrazione, il nome commerciale, la società titolare, l’utilizzo in serra e/o in pieno campo, e da ultimo le eventuali frasi di pericolo per la salute umana e scadenze di utilizzo.
Similmente a quanto pensato per gli analoghi elenchi usati per la difesa della vite da vino, il Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia ha scelto di segnalare quei prodotti che, pur previsti dal Disciplinare di produzione integrata 2025, presentano frasi di pericolo per la salute barrandone il NOME COMMERCIALE.
Gli elenchi di agrofarmaci e le loro caratteristiche, pur se compilati con metodo ed attenzione, possono contenere involontariamente errori e/o imprecisioni. Nel caso, preghiamo di segnalarci tempestivamente il problema che sarà nostra premura correggere quanto prima.
BANCHE DATI PER LA DIFESA DEL ANGURIA 2025: