Bollettino di difesa antiperonosporica della vite n. 11
Si consiglia di intervenire entro il 29 giugno p.v. a seconda dell'entità delle piogge con:
1° caso: curativi del sottogruppo C3 (di miscele di citotropici e retroattività fino al 20% circa del periodo d'incubazione, manifesto lilla) nei casi in cui complessivamente le precipitazioni degli ultimi giorni sono state superiori ai 20 mm
2° caso: un prodotto di copertura scelto tra quelli compresi nei sottogruppi A2 (rameici) e A3 (moderni), manifesto verde, se invece le precipitazioni degli ultimi giorni complessivamente sono state inferiori ai 20 mm
· oidio: in entrambi i casi aggiungere zolfo.
Perché
Le precipitazioni complessive di questi giorni in alcune aree hanno superato i 20 mm con probabile effetto dilavante e discreta bagnatura della vegetazione. Dai dati a nostra disposizione i comuni interessati dalle suddette piogge sono Gualtieri, Novellara, Campagnola Emilia, Fabbrico, Rio Saliceto, Castelnuovo di Sotto, Cadelbosco di Sopra, Bagnolo in Piano e Correggio.
Le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni segnalano, invece, tempo buono: soleggiato o poco nuvoloso fino a martedì prossimo.
Il trattamento consigliato nel primo caso entro il 29 giugno con prodotti curativi del sottogruppo C3 (quali dimetomorf+mancozeb, dimetomorf+metiram, dimetomorf+rame, cymoxanil+mancozeb, cymoxanil+rame) permetterà di:
· bloccare tempestivamente le possibili infezioni che possono essersi generate a seguito del dilavamento del precedente trattamento per le piogge abbondanti, nonché mantenere la protezione della vegetazione.
Il trattamento consigliato nel secondo caso entro il 29 giugno con prodotti di copertura dei sottogruppi A2 e A3 (quali rameici o la miscela zoxamide + rame) permetterà nelle aree a minore intensità piovosa di:
· rinnovare la protezione della vegetazione, necessaria proprio per contrastare la diffusione delle infezioni secondarie e accumulare rame sui grappoli in accrescimento.
Per la difesa antioidica aggiungere prodotti a base di zolfo, utilizzando adeguati dosaggi in funzione all'aumento del rischio di questo periodo.
Prestare attenzione alla tignoletta (vedi nota specifica)
Reggio Emilia, 28 giugno 2013
- Bollettino antiperonosporico n. 13
- Bollettino antiperonosporico n. 12
- Bollettino antiperonosporico n. 10
- Bollettino antiperonosporico n. 9
- Bollettino antiperonosporico n. 8
- Bollettino antiperonosporico n. 7
- Bollettino antiperonosporico n. 6
- Bollettino antiperonosporico n. 5
- Bollettino antiperonosporico n. 4
- Bollettino antiperonosporico n. 3
- Bollettino antiperonosporico n. 2
- Bollettino antiperonosporico n. 1