Anche per il 2018, a partire dal 1° luglio e per la fase estiva, scatta il pericolo di incedi, che risulta regolamentato dal piano di prevenzione degli incendi boschivi.
I provvedimenti si estendono anche alla accensione dei fuochi per i residui vegetali, compresi quelli di risulta dalle operazioni di pulizia degli impianti frutticoli in campagna.
Si ricorda che, per quanto sia in vigore la Legge n.116 del 11 agosto 2014, che consente e regola gli abbruciamenti, in questo particolare frangente in Emilia Romagna non è possibile l’accensione di fuochi.
In questi giorni è in corso il monitoraggio preventivo che rientra nel PERIODO DI ATTENZIONE che terminerà il 21 luglio e a cui farà seguito la DETERMINA specifica. In tale documento saranno indicati i dettagli del piano prevenzioni, con possibili restrizioni e deroghe.
Si ricorda che in presenza di COLPO DI FUOCO BATTERICO (malattia a lotta obbligatoria che impone la bruciatura degli organi colpiti), la distruzione mediante fuoco è vincolata alla verbalizzazione di un Ispettore fitosanitario oltre che alla comunicazione al comune di competenza e/o ai vigili del fuoco .
Per approfondimenti CLICCA QUI
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti non appena disponibili.