NOVITA' ABBRUCIAMENTI DAL 4 AL 10 APRILE
Da lunedì 4 aprile torna la “fase di attenzione” per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, valida fino alla mezzanotte di domenica 10 aprile. Si esce, dunque, dalla “fase di grave pericolosità” avviata il 26 marzo.
Si riporta lo stralcio del documento allegato, a cui si rimanda per maggiori dettagli:
“Viste le risultanze della riunione di coordinamento svoltasi in data 30/03/2022 tra l’Agenzia Regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, la Direzione Regionale Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, il Comando Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna, e l’ARPAESIMC Centro funzionale;
DISPONE L’attivazione della fase di attenzione per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale dal 4 aprile 2022 al 10 aprile 2022 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo climatiche. Durante il predetto periodo, così come previsto dal sopracitato “Piano Regionale di previsione, prevenzione e lotta attiva contro gli incendi boschivi ex L.353/00, periodo 2017-2021” e dall’art. 58 comma 5 del Regolamento Forestale Regionale n. 3 del 1 agosto 2018, le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di castagneti da frutto, di tartufaie controllate e coltivate, di pioppeti, di impianti di arboricoltura da legno, di terreni saldi e di terreni saldi arbustati o cespugliati, o a distanza minore di 100 metri dai loro margini esterni, sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità, i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.”
abbruciamenti_fase_di_attenzione_04-10_aprile.pdf