CARATTERISTICHE DELLE LINEE GUIDA E DELLA BANCA DATI
LE LINEE GUIDA DEL CFP 2021
Dopo una stagione di monitoraggi di alcune colture orticole e di contatti con organizzazioni e addetti del settore, è emersa l’esigenza di predisporre una banca dati –specialmente ad uso degli agricoltori - per gli agrofarmaci impiegabili nella difesa di melone e cocomero.
Il lavoro proposto in maniera tabellare qui oltre, ha preso le mosse dalle norme tecniche di coltura del Disciplinare di produzione integrata della Regione Emilia-Romagna 2021.
Similmente a quanto già fatto peri prodotti usati in viticoltura,gli elenchiper melone e per cocomero sono organizzati ognuno in relazionealle singole avversità elencate nel disciplinare.
Per ogni avversità sonopredisposti due elenchi:
-
uno, tratto dai disciplinari di produzione integrata 2021, dove sono annoverati i principi attivi utilizzabili nell’ambito difesa integrata con le eventuali limitazioni d’uso
-
l’altro,dove sono elencati i prodotti commerciali disponibili sul mercato a far data dall’ultimo aggiornamento BDF del 23 febbraio 2021LOGO ARMADIETTO.Queste seconde tabelle raggruppano gli agrofarmaci per due macro-sezioni: prodotti biologici e prodotti che presentano almeno una sostanza attiva di sintesi; segue la suddivisione alfabetica per sostanza attiva, quindi per nome commerciale e infine per società distributrice; dove presenti, sono state aggiunte note per la scadenza di utilizzo e per le frasi di pericolo.
È prevista una legenda peri nomi commerciali degli agrofarmaci evidenziati concolori e con caratteri differenti allo scopo di dare ulteriori informazioni circa il singolo prodotto, vale a dire:
PRODOTTO CON SOSTANZA/E ATTIVA/E PRESENTE/I NEI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA |
PRODOTTO CON FRASE DI RISCHIO ACUTO E CRONICO PER LA SALUTE UMANA: H301, H351, H360, H361, H361d, H361f, H361df |
PRODOTTO BIOLOGICO CON PRINCIPIO NON PRESENTE NEI DISCIPLINARI DI PRODUZIONE INTEGRATA |
PRODOTTO PER USO NON PROFESSIONALE (PFnPE) |
Analogamente alla banca dati per i prodotti impiegati nella difesa vite, già da anni pubblicati e aggiornati sul sito del Consorzio Fitosanitario, crediamo utile continuare ad evidenziare, per mezzo di una barratura dei caratteri,quegli agrofarmaci che presentano in etichetta alcune frasi di pericolo acuto e/o cronico per la salute umana, tra le quali:
- H301 – tossico se ingerito;
- H351 – sospettato di provocare il cancro;
- H360 - può nuocere alla fertilità o al feto;
- H361 - sospettato di nuocere alla fertilità o al feto;
- H361d - sospettato di nuocere al feto;
- H361f - sospettato di nuocere alla fertilità;
- H361fd – sospettato di nuocere alla fertilità. Sospettato di nuocere al feto;
I prodotti evidenziati in VERDE,pur non esplicitamente previsti dai disciplinari,date le loro caratteristiche d’impiego in ambito biologico sono comunque utilizzabili in agricoltura integrata.
In GIALLO i prodotti PFnPE, per uso non professionale, per cui non è necessario l’uso del patentino per l’acquisto e l’uso.
Le tabelle dei prodotti commerciali, suddivise per avversità, si propongono all’orticoltore come uno strumento sintetico per una rapida fruizione sempre nell’ambito della difesa integrata dei disciplinari di produzione integrata della Regione Emilia-Romagna. L’approfondimento delle particolari caratteristiche del prodotto resta comunque demandato ad altri mezzi e sedi, prima fra tutti l’etichetta dell’agrofarmaco stesso, le cui prescrizioni e indicazioni ne rappresentano il limite legale di utilizzo.
Gli elenchi di agrofarmaci e le loro caratteristiche, pur se compilati con metodo ed attenzione, possono contenere involontariamente errori e/o imprecisioni. Nel caso, preghiamo di segnalarci tempestivamente il problema, sarà nostra premura correggere quanto prima.
BANCHE DATI PRODOTTI COMMERCIALI PER LA DIFESA DA: