Halyomorpha halys: nascita forme giovanili e attesi i nuovi adulti. Attenzione altissima
In questi ultimi giorni i ritrovamenti di Halyomorpha halys sono riconducibili prevalentemente alle forme giovanili. In campo la situazione è molto difforme ma i maggiori rilevamenti sono a carico di neanidi e di ninfe. A breve potrebbero comparire i nuovi adulti. Si raccomanda di non allentare la difesa anche nelle situazioni in cui gli individui siano contenuti poiché popolazioni ridotte della cimice possono comportare l’insorgenza di notevoli danni.
Questi sono difatto riscontrati anche laddove le popolazioni di Halyomorpha siano state contenute e sono ben evidenti; nella maggior parte dei casi le % di deforme sono collocati ai bordi del frutteto, in prossimità dei punti di svernamento o di punti critici (siepi e bordure che fungono da zona di riparo). Sono comunque presenti aziende con deformità anche all’interno del frutteto.
Si rinnova l’invito ad un costante ed attento monitoraggio per verificare la condizione di ogni singolo frutteto e programmare gli opportuni interventi di difesa.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla sperimentazione di campo eseguita nel 2015
![]() |
Per le deroghe concesse in produzione integrata per la difesa del pero (con prodotti validi per Halyomorpha o con attività collaterale verso essa):
Modena, 4 luglio 2016