
.
Note sulla peronospora 2013
Il 17 maggio sono state riscontrate le prime infezioni su grappolo nei campi spia non trattati dovute alle piogge del 27-30 aprile. Le infezioni fogliari erano già evidenti ad inizio settimana.
Sono state inoltre rinvenute ulteriori macchie ascrivibili alle piogge del 2-5 maggio.
In questi giorni, in alcuni vigneti trattati sono state osservate infezioni derivate sempre dalle piogge di fine aprile che hanno ritardato la loro comparsa a causa dei trattamenti del periodo.
I casi più diffusi riguardano vigneti nei quali non è stato effettuato il primo trattamento consigliato per il 24-25 aprile (ritenendo, i viticoltori, di non aver già raggiunto la recettività) o vigneti protetti con prodotti di copertura tradizionali non adeguati al rischio del periodo.
Vista la criticità dell'annata, si raccomanda di verificare la presenza di infezioni nel proprio vigneto.
In caso di sintomi leggeri mantenere una copertura costante con prodotti a bassa dilavabilità. Solo in caso di infezioni diffuse e molto gravi valutare la possibilità di effettuare due applicazioni ravvicinate con miscele di dimetomorf o di metalaxyl. La prima applicazione possibilmente addizionata con cyazofamide. Utilizzare dosaggi pieni.
Attenzione: il Consorzio Fitosanitario ha ricevuto alcune segnalazioni da parte di agricoltori, privati ed imprese riguardanti problemi nella visualizzazione del nostro sito internet che impediscono di usufruire di tutte le sue caratteristiche.
Tale problema è dovuto al programma che l'utente utilizza per navigare in Internet (chiamato "browser"). Quello generalmente più diffuso è Internet Explorer: ne esistono diverse versioni e per la corretta visualizzazione dei siti più moderni è necessario avere installato sul proprio computer la versione 6 o quelle successive. Cliccate qui per installare la versione più recente di Internet Explorer per Windows.